In occasione della mostra Women in Comics, in corso presso la Fondazione Foqus e realizzata da Comicon e Arf col sostegno della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia e della Regione Campania, il 30 settembre si terrà un incontro con due grandi autrici del fumetto statunitense le cui opere sono esposte in mostra, Carol Tyler e Afua Richardson.
Il 30 settembre alle ore 18.00 presso la Corte dell’Arte di Foqus e in diretta streaming sui canali social di Comicon, Vincenzo Bavaro docente di letteratura angloamericana all’università L’Orientale di Napoli, intervisterà le due fumettiste Carol Tyler e Afua Richardson in collegamento dagli Usa. Le celebri autrici e illustratrici presenteranno il loro lavoro affrontando tematiche come lo storytelling, la produzione contemporanea tra tradizione e nuove tendenze del fumetto, e il ruolo che l’identità (di genere e razziale) ha giocato e gioca nel loro affermarsi nell’industria del fumetto.

La mostra Women in Comics è stata allestita per la prima volta nel 2020 nella Galleria della prestigiosa Society of Illustrators di New York, l’Associazione professionale fondata da Henry S. Fleming nel 1901 (oggi diretta da Anelle Miller) che, oltre alle mostre, dal 1959 ogni anno, produce e pubblica Illustrators Annual, considerato uno dei più importanti cataloghi di illustrazione del mondo. L’esposizione, dopo una prima tappa italiana a Roma, è in corso a Napoli fino al 31 ottobre.

Women in Comics propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani grazie alle sue 22 protagoniste che, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autoriale, esplorando temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversa la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics.

WOMEN IN COMICS – ANYTING YOU WANT
Conversazione con Afua Richardson e Carol Tyler
modera Vincenzo Bavaro
30 settembre ore 18.00
Presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli e in diretta streaming sui canali social di Comicon
Evento Gratuito

WOMEN IN COMICS – LA MOSTRA
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
via Portacarrese a Montecalvario, 69
dal 16 luglio al 31 ottobre 2021
Ingresso gratuito
dal lunedì al venerdì 8.30 – 18.30
La mostra si svolge in rispetto delle normative anti-Covid_19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment