Il volontariato è uno strumento capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva. I volontari mettono a disposizione tempo, competenze e passione per prendersi cura del proprio territorio e costruire un nuovo modello di sviluppo, più equo e sostenibile.

Se condividi il progetto di FOQUS, ti aspettano tante opportunità in diverse aree di volontariato. Scoprile tutte, entra nel mondo di FOQUS e sostieni attivamente lo sviluppo dei Quartieri Spagnoli!
I programmi di volontariato a Foqus hanno una durata da 1 a 3 mesi.
AREE DI VOLONTARIATO:

Nei Quartieri Spagnoli il rischio di devianza in età precoce e di evasione scolastica è altissimo.
A FOQUS sono attivi:
Nido per bambini
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I°grado

ARGO è il Centro di Abilitazione (non medicalizzato) per giovani e giovani-adulti con disabilità cognitive.

La disponibilità di verde pubblico nei Quartieri Spagnoli è la più bassa in Italia (0,6 mq per abitante – 3,6 mq la media nazionale). A FOQUS è installato un orto urbano che consiste in numerose vasche e aiuole, che ospitano diverse tipologie di piante e alberi.

La biblioteca Italo Calvino di FOQUS ai Quartieri Spagnoli rappresenta una risorsa importante per il territorio e vorremmo garantire l’apertura quotidiana della biblioteca e della sala di lettura, in vista di un graduale ripristino delle attività e dei flussi di persone relativi ai diversi enti e istituti di formazione ed educazione, come l’Accademia di Belle Arti di Napoli, presenti qui a FOQUS.

La sede di FOQUS è l’Istituto Montecalvario, il cinquecentesco complesso monastico che sorge a Montecalvario, alle spalle dell’omonima uscita della metropolitana. L’edificio e le varie parti che lo compongono necessitano di supervisione e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto in previsione di eventi.

Invia il tuo cv a segreteria@foqusnapoli.it, saremo lieti di conoscerti e iniziare una collaborazione con te, per i #QuartieriSpagnoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment