Umanità e Diritti d’INSIEME si è tenuto venerdi 17 e sabato 18 dicembre 2021 alla Corte dell’Arte a FOQUS.
Il Partito Democratico della Campania ha organizzato a Napoli una due giorni di confronto sui diritti negati, sulle politiche di accoglienza e solidarietà per i rifugiati e i migranti.
Le persone in fuga rappresentano l’un per cento dell’umanità, 82 milioni di persone e la pandemia ha avuto un impatto ancora più negativo, ponendo nuovamente al centro la necessità di una forte iniziativa politica a sostegno dei diritti umani, contro chi vorrebbe alimentare odio e violenza.
Le donne stanno rischiando di perdere tutte le conquiste e i diritti acquisiti negli ultimi venti anni.
Siamo consapevoli che occorre coordinare al meglio, organizzare e potenziare il sistema di accoglienza, di solidarietà e di protezione internazionale del nostro territorio, evitando che le offerte di aiuto si realizzino senza un raccordo che unisca in una prospettiva condivisa le singole iniziative.
L’obiettivo di queste giornate, quindi, è stato di verificare quali siano i provvedimenti che la Regione Campania può mettere in campo per rafforzare una rete istituzionale, in sinergia con le normative italiane ed europee e con le associazioni e il volontariato del settore.
venerdi 17 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00
sabato 18 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Corte dell’Arte, FOQUS
