blog

ST.AR.T è il non convegno su street art, territorio e comunità organizzato da Foqus, da Associazione Mecenate 90, 999Contemporary, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus, Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, GAi (Giovani Artisti Italiani), TeatrInGestAzione.
In collaborazione con ANCI.

ST.AR.T non prova a rispondere ma a porre nuove domande sul tema del rapporto tra Street Art, Comunità e Territorio. Per sollecitare la riflessione, per definire il quadro d’analisi, per impostare un metodo che evita gli slogan, cercando di far emergere le questioni su cui esercitare il ragionamento collettivo.

L’obiettivo di massima è affrontare le questioni connesse alla definizione, alla rappresentazione, al ruolo, alle funzioni dell’arte pubblica per: offrire conoscenze e competenze condivise attraverso le esperienze realizzate e consentire di costruire insieme una “cassetta degli attrezzi”; sollecitare sperimentazioni, tenendo conto degli impatti e della scalabilità delle soluzioni proposte.

In particolare, tra le esperienze che saranno raccontate sui tavoli di lavoro, vi sarà spazio per il complesso di interventi di pittura muraria in memoria di Totò realizzati dai ragazzi dell’associazione culturale ” ‘E scugnizzi dei Quartieri” sotto la guida di Salvatore Visone, responsabile dell’associazione e ideatore dell’iniziativa, che ha interessato via Portacarrese a Montecalvario, la strada dove ha sede Foqus, ribattezzata Vicolo Totò a seguito dei diversi interventi.

Vai al sito ufficiale di ST.AR.T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment