FOQUS ha ristrutturato l’ex convento cinquecentesco di Montecalvario e, nell’ambito dei 10.000 mq disponibili, ha attrezzato alcune sale e spazi per meeting, convegni, manifestazioni, esposizioni, presentazioni associative ed aziendali, eventi musicali, artistici, culturali e spettacolari.
Alcuni eventi già si sono svolti con grande soddisfazione degli organizzatori e del pubblico; tra questi: Rassegna cinematografica “Festival del Cinema Spagnolo” (luglio 2019), Meeting “Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori 2019” (ottobre 2019), Fiera “Ricomincio dai Libri” (ottobre 2019), Congresso “Congresso Regionale di Legambiente” (ottobre 2019), Congresso “Congresso Nazionale del Partito Radicale Italiano” (ottobre 2019), Festival “Open House Napoli” (ottobre 2019) e numerosi altri sono in programma. (Guarda tutti gli eventi trascorsi).
Oltre ad una sala da 120 posti, una da 100 posti, ed altre sale minori, disponiamo di una location unica e spettacolare: una “Corte” di ca 500 mq destinabile a sala convegni (fino a 250 posti a sedere) oppure utilizzabile come open space per esposizioni ed eventi di diversa natura. La “Corte” è un nuovo spazio attrezzato, coperto con una struttura scenografica e funzionale che valorizza l’intero plesso. E’ una piazza ricca di verde, dotata di strutture per il relax e lo svago (con wifi gratuito) ed un nuovo bar-ristorante e pizzeria che offre il massimo comfort, una delle migliori pizze di Napoli, e numerose proposte enogastronomiche di qualità. Nella “Corte” gli eventi sono valorizzati dalla presenza, in forma permanente, di numerose opere d’arte di maestri di fama e rilievo internazionale (tra cui Michelangelo PISTOLETTO, Mimmo PALADINO, Umberto MANZO, Ernesto TATAFIORE, Josè MOLINA…).
Un complesso polifunzionale in cui si realizzano attività culturali ed educative a favore dei partecipanti e si svolgono percorsi di benessere di varia natura (musicoterapia, yoga ed altro).
A FOQUS, vi è, inoltre, la prima Biblioteca gratuita dei Quartieri Spagnoli, la Galleria d’Arte che ospiterà esposizioni e mostre temporanee e permanenti. Il Cinema di FOQUS ha già offerto al pubblico diverse rassegne cinematografiche.