Attività ed EventiProssimamente

Il Social Change Wave è la VI edizione dello startup contest che coinvolge giovani, sperti e mentor di tutta Italia per dare vita alla tua idea d’impresa sociale.

È un contest di 3 giorni, dal 13 al 15 Aprile, che si tiene dal venerdì alla domenica e premia la migliore idea di impresa e innovazione sociale. Si terrà nella suggestiva location di Dialogue Place, il nuovo incubatore di imprese presente in FOQUS. Dialogue Place è anche uno spazio dedicato ai giovani aspiranti imprenditori sociali, alle associazioni di migranti e locali e a tutti quelli che vogliono dare vita all’onda del cambiamento.

Il Social Change Wave è destinata ad idee early stage e a potenziali innovatori sociali che hanno individuato una sfida sociale e cercano un team per risolverla! Il contest promuove il lavoro di gruppo e mira a dare supporto ai potenziali imprenditori ed innovatori sociali per sviluppare le proprie idee in social business.

 

Per chi è?

Per tutti i giovani che vogliono sperimentare e innovare. Possono sia presentare un problema (che troverà la sua soluzione nel Social Change Wave), sia sviluppare la propria idea, sia far conoscere e migliorare la propria start up. Avranno il sostegno degli esperti, coaches e mentors scelti tra personalità di spicco specializzati in diversi settori e provenienti da tutto il paese.

 

Come si svolge?

I partecipanti potranno presentarsi sia con una propria idea sia con una sfida sociale che hanno rilevato nella propria comunità.

 

SELEZIONE

I changemaker hanno a disposizione 3 minuti per esporre il proprio “pitch”.

Il pubblico, composto dai partecipanti al contest, speaker, mentor e invitati, vota le idee che reputa migliori e che diventeranno oggetto dello sviluppo delle due giornate successive.

 

SVILUPPO DELL’IDEA

Sono solo le idee ad essere scartate, non i partecipanti! Infatti dopo la votazione vengono formati i team tra tutti i partecipanti, anche quelli la cui idea non è stata scelta. Si inizia così a sviluppare le idee selezionate con la guida di mentor esperti.  I team creati saranno stimolati a dare il massimo, mettendoci tutta la loro passione ed il proprio contributo tecnico, in un concentrato di networking, lavoro e azione.

Il weekend è intervallato da inspirational speeches per motivare i partecipanti, far loro conoscere esperienze di innovazione sociale ed ampliare il proprio network.

 

PREMIAZIONE

Le idee di business sviluppate saranno presentate l’ultimo giorno e le miglior 3, selezionate da una giuria di esperti e potenziali investitori, si aggiudicheranno i premi in palio.

I vincitori riceveranno premi personalizzati, oltre ad avere la possibilità di accedere a finanziamenti e ad un supporto consulenziale. Potranno beneficiare di un percorso di incubazione per la fase di startup della propria idea di impresa sociale presso l’incubatore sociale Dialogue Place, entrando a far parte della sua community internazionale.

 

Visita il sito di Social Change Wave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment