blog
La “Corte dell’Arte”, la nuova affascinante piazza coperta dei Quartieri Spagnoli, è la grande novità del 2019.
Con l’installazione della scenografica volta trasparente che copre il cinquecentesco chiostro di Foqus, nasce la Corte dell’Arte, una vera e propria location, un elegante salotto nel cuore dei Quartieri Spagnoli, dotata di Bar, Ristorante-Pizzeria e prossimamente Cinema, Galleria d’arte e Biblioteca di quartiere.
Il Bar

Il Bar Caffetteria offre la possibilità di trascorrere ore piacevoli in un ambiente accogliente, in cui è possibile bere un ottimo caffè, gustarsi una cioccolata calda o un ottimo cocktail alla frutta. E’ possibile ordinare e consumare sia drink alcolici che analcolici, bevande calde come caffè, cappuccino, cioccolata calda, tè e tisane.

Insomma il posto ideale per trascorrere ogni momento della vostra giornata, nella elegante cornice del cinquecentesco chiostro di Foqus.

Il Ristorante-Pizzeria

Il Ristorante e Pizzeria della Corte dell’Arte di Foqus offre deliziosi menu che attraversano i sapori e gli aromi della cucina tradizionale campana e napoletana. Aperto in orario diurno e serale, il ristorante organizza cene a tema e appuntamenti gastronomici, all’interno della signorile cornice del cinquecentesco chiostro della sede di Foqus, l’edificio monastico conosciuto come ex Istituto Montecalvario.

Il Cinema

Dall’estate 2019 Foqus ha attrezzato il chiostro con un cinema professionale per consentire la proiezione di film e documenti audio-visivi per il pubblico. La prima esperienza del cinema di Foqus risale al luglio 2019 con la rassegna Cine Espanol – il cinema spagnolo a Napoli, organizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes, a seguito di un’accordo stabilito con l’Ambasciata di Spagna in Italia. La Corte dell’Arte ospiterà nuovi appuntamenti cinematografici, rassegne e kermesse offrendo un ricco programma culturale, attività ed eventi per la prima volta sui Quartieri Spagnoli.

La Galleria d'Arte

Le numerose opere d’arte di maestri di fama e rilievo internazionale (tra cui Michelangelo PISTOLETTO, Mimmo PALADINO, Umberto MANZO, Ernesto TATAFIORE, Josè MOLINA…) convivono a Foqus dando vita alla Galleria d’Arte: un percorso tra le eredità artistiche prodotte per Foqus e consegnate alla Fondazione da parte di artisti di fama nazionale e internazionale, che a diverso titolo e attraversando diversi linguaggi interpretano la realtà ed i suoi stimoli.

La Biblioteca di quartiere

La Fondazione FOQUS, a sei anni dall’inizio del progetto, avvia una serie di nuove iniziative. Tra queste l’inaugurazione di una biblioteca e sala di lettura, con spazi innovativi di educazione permanente e attività laboratoriale. Sarà realizzata all’interno del chiostro grazie al sostegno di Invitalia. Si potranno trovare libri per bambini e famiglie, potranno venire a leggere ragazzi, adulti e ospiti. Il fondo librario sarà costituito soprattutto da donazioni di Biblioteche (per prima la Biblioteca Civica di Rovereto), Editori, Associazioni, Cittadini. Se vuoi contribuire con libri in ottimo stato, puoi lasciarli alla biblioteca o scrivere a info@foqusnapoli.it

Contatta lo staff del Bar, Ristorante e Pizzeria

foqusbar@gmail.com

081 19 00 52 48

347 56 85 867

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment