In questa pagina è possibile consultare i documenti di analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche, dei servizi e dei progetti di rigenerazione a sfondo educativo e formativo attivati e promossi da FOQUS.

Master “U-Rise” ed.VI – IUAV – AA 2021/2022

RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ E I RISULTATI DEL CENTRO DI ABILITAZIONE ARGO NEGLI ANNI 2016 – 2020.

ARGO, Centro Sperimentale di Abilitazione per bambini, ragazzi, giovani e adulti con disabilità cognitive, grazie al contributo di Ferrarelle SpA e della Fondazione Con il Sud, ha inaugurato il 6 ottobre 2016 le proprie attività per il primo quadriennio 2016/2020.

Paper di Francesca Ameglio.

Master “U-Rise” ed.VI – IUAV – AA 2021/2022

IL CASO-STUDIO FOQUS, APPRENDERE DALLA DIMENSIONE DI LUOGO.

Il valore multidimensionale di una organizzazione è comunemente assunto a valore positivo nelle pratiche di rigenerazione urbana. Nella convinzione che gli spazi definiscano in maniera rilevante queste esperienze, abbiamo provato a scomporre Foqus nelle sue principali dimensioni di luogo per comprenderne meglio l’identità. Tre dimensioni: scuola e centro per la formazione, incubatore d’impresa, centro culturale ed artistico.

Tesi di Francesca Ameglio (Relatore Prof. Ezio Micelli).

Leggi la news

SOSTARE AL MANN

Ricerca realizzata congiuntamente da FOQUS e MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI sulle modalità di accessibilità del Museo a persone con disabilità cognitiva e lo studio su come i Musei delle 100 principali città del mondo dedicano percorsi e programmi a persone con disabilità cognitive. Una ricerca-azione condotta dal Centro ARGO e dai suoi Argonauti.

A cura di Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 2015/2023.

Leggi la news

MARKETING DEI BENI CULTURALI – PIANO DI MARKETING SVILUPPO D’IMPRESA CULTURALE: IL CASO FOQUS

La ricerca consiste in un’attenta analisi della Fondazione Quartieri Spagnoli, con lo scopo di valorizzare la struttura, i servizi offerti e aumentare l’utenza, delineando una possibile strategia per promuovere la FOQUS. Il progetto è stato pensato e realizzato da 9 studenti del Corso di Marketing dei Beni Culturali attivato dal Consorzio FORMA. Il lavoro di ricerca è stato avviato con un attento studio del Codice dei Beni Culturali, per poi passare all’analisi del territorio su cui opera FOQUS e della struttura stessa: come opera nella realtà dei Quartieri Spagnoli, quali sono i suoi obiettivi presenti e futuri. Con l’ausilio di vari docenti che si sono susseguiti durante questo periodo di formazione, abbiamo acquisito gli strumenti idonei per effettuare un’analisi dati, essenziale per stilare un progetto di strategia di marketing e valorizzazione della struttura.

Leggi la news