Temi di interesse

L’ Associazione di Promozione Sociale P.E.R.SUD impegnata nella Diagnosi Energetica per l’ex Istituto Montecalvario, sede della Fondazione FOQUS Napoli  – Onlus.

Inaugurazione dell’opera Ho Perso Il Conto di Mimmo Palladino presso la Fondazione Foqus.
Ph Carlo Hermann Kontrolab

L’ Associazione di Promozione Sociale P.E.R.SUD  ha sottoscritto un accordo di partenariato con la Fondazione FOQUS Onlus, impegnandosi a redigere una relazione di Ecodiagnosi e di analisi energetica dell’ex Istituto Montecalvario, attuale sede della Fondazione. Scopo specifico dell’Ecodiagnosi è di analizzare lo stato dei luoghi e di individuare possibili interventi al fine di ridurre i costi energetici, migliorare il benessere psicofisico e ridurre l’impatto ambientale.

L’ Associazione di Promozione Sociale P.E.R.SUD si interessa prevalentemente di sostenibilità economica ed ambientale e problemi sociali; le sue attività tendono alla promozione dei valori culturali del sud Italia, nell’ottica di un attivo percorso di cambiamento, attraverso la formazione nelle scuole, corsi di formazione ad adulti, partnership con Enti ed Università in ambito di progetti di tipo ambientalista o sociale e percorsi teatrali su temi ambientali e di educazione alla legalità.  Le azioni di P.E.R.SUD, nell’ambito energetico,  si articolano con approccio dal basso verso l’alto, attraverso l’analisi, la proposta e la realizzazione di interventi energetici, nell’ambito dell’edilizia, tesi a ridurre l’impatto ambientale, coniugando ECOnomia, ECOlogia e Qualità della vita.

La dimensione più strettamente operativa, attraverso cui si dipanano gli interessi di P.e.r.Sud, convive con un’intensa attività di diffusione e divulgazione presso i cittadini, soprattutto i giovani, sensibilizzandoli ai valori della cultura sostenibile e delle tradizioni del Sud Italia, attraverso la realizzazione di progetti, eventi e spettacoli teatrali e musicali. A queste si accompagna un continuo lavoro di ricerca, consistente nel monitoraggio dati ed informazioni, per la produzione rapporti sulla situazione energetica e culturale.

Perchè Persud a FOQUS? Il progetto FOQUS, a cura della Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, è un progetto di Rigenerazione Urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli, promosso e realizzato da imprese e privati, avviato nel 2013. Un progetto che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario. FOQUS ha letteralmente rigenerato un luogo – raccolto vuoto, privo di funzioni e futuro – trasformandolo in una comunità produttiva, creativa, di cura e formazione della persona, che partecipa al cambiamento dei Quartieri Spagnoli.

P.E.R.SUD intende mettere in campo le proprie energie per partecipare al processo di cambiamento di questo luogo, condividendo la mission di FOQUS nella sua interezza. La sua funzione sarà quella di individuare le criticità ambientali e suggerire possibili aggiustamenti, perché tutte le attività si svolgano nel miglior confort abitativo possibile. P.E.R.SUD ritiene infatti che in un ambiente salubre, con consumi sostenibili, il lavoro delle persone sia maggiormente valorizzato e rispettato e che la divulgazione delle idee del risparmio energetico sia un valore imprescindibile della sua attività associativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment