In particolare e solo ad esempio, una settimana-tipo, rivolta ai giovani nell’età compresa tra 16 e 27 anni, prevede attività nei seguenti campi e così proposte:
accoglienza e organizzazione della giornata: condivisione delle attività della giornata con i ragazzi nella prima ora ogni mattina (sia oralmente che visivamente vengono illustrate le attività’ previste per la giornata);
6 ore settimanali autonomie sociali (gestiamo la nostra casa in autonomia: in ambiente naturale impariamo a riordinare la stanza, fare il bucato e a vivere in autonomia…);
6 ore settimanali attività pre-professionalizzanti che permettono di acquisire abilità di base da spendere in un’attività professionalizzante all’interno delle strutture scolastiche a FOQUS.
I ragazzi seguiranno attività pre-professionalizzanti per le figure di giardiniere, addetto alla mensa scolastica, aiuto cuoco, addetto alla segreteria e operatore per l’infanzia.
2 ore settimanali autonomie personali (vestirsi e scegliere i vestiti, preparare lo zaino, ordinare la camera, fare i lacci, organizzare l’agenda…);
attività sportiva settimanale (Rugby, sport che aiuta a migliorare la consapevolezza del proprio corpo, come tutti gli sport di squadra aiuta la relazione, la cooperazione e lo scambio comunicativo. Una volta a settimana i ragazzi divisi in due gruppi si alleneranno in palestra e nel campo professionale alla fine di ogni sessione di allenamento;
3 ore settimanali laboratorio di arricchimento linguistico (leggiamo e raccontiamoci delle storie);
oltre alle attività di base, durante l’anno, si alterneranno con cadenza trimestrale, laboratori incentrati su diverse attività (ognuno della durata di 18/20 ore complessive nel trimestre):
Laboratorio di falegnameria:
i ragazzi in gruppi di 4 realizzano prodotti per la riqualificazione del quartiere( fioriere, portaoggetti) e vendono a privati e ad altre associazioni che lavorano per il sociale, come l’associazione Maestri Di Strada di Ponticelli.
Laboratorio di musicoterapia:
Il laboratorio prevede un incontro settimanale in cui i ragazzi sperimentano una comunicazione altra rispetto a quella verbale, e si incontrano in uno spazio in cui la diversità ha un unico suono, quello dell’incontro. Si stimolano le capacità residue e le potenzialità di ognuno.
7,50 ore settimanali pranzo e socializzazione – tutti insieme (il pranzo viene condiviso con tutte le persone presenti all’interno della struttura di FOQUS, studenti universitari, lavoratori, in modo da facilitare l’integrazione e la conoscenza dei ragazzi).
A mesi alterni è prevista un’uscita serale nel week end con un’attività proposta dal gruppo dei ragazzi e un week end ad Argo con la Notte Stellata in cui i ragazzi trascorrono due giorni insieme organizzando autonomamente la spesa, la cena, la preparazione dei letti e la colazione del giorno dopo.