Attività ed EventiProssimi eventi

Manga made in Italy”, la mostra di COMICON Extra presso FOQUS, posticipa la chiusura e prosegue fino al 27 novembre.
Impossibilitati a proiettare l’ultimo film in programma per la rassegna Asian Foqus, a causa dell’ultimo DPCM emanato dal Governo, COMICON e FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli rilanciano proponendo al pubblico di amanti del manga italiano e non solo, la prosecuzione della mostra per tutto novembre, con l’intenzione di realizzare anche un incontro streaming con gli autori in mostra.

 

Per il programma Asian Foqus, oltre alla mostra Manga Made in Italy, il pubblico durante il mese di ottobre ha già potuto partecipare alle proiezioni dedicate al cinema d’animazione giapponese, tra cui l’anteprima nazionale di Fate stay night heaven’s feel – spring song.

 

Manga made in Italy è un’occasione per esplorare la ricchezza di linguaggi del disegno che gli autori di manga italiani stanno offrendo al panorama euromanga. Claudio Acciari, Giacomo ‘Keison’ Bevilacqua, Linda Cavallini e Emanuele Tenderini, Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti, Claudio Cicciarelli e Samuel Spano, Jessica ‘Loputyn’ Cioffi, Massimo Dall’Oglio, Matteo De Longis, Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo, Fiore Manni, Michele Monteleone e Ilaria Catalani, Alessandra ‘Alyah’ Patanè, Talita Riberi, Alonso Rojas, ‘Shin Darudo’ (Fabrizio Francato e Daniele Rudoni), Yoshiko Watanabe: autrici e autori il cui tratto oscilla tra libertà “fusion” e adesione agli stilemi nipponici, seguendo le più diverse inclinazioni e sensibilità sia italiane che nippofile.

 

Negli ultimi dieci anni i manga italiani sono aumentati come mai era accaduto in passato, l’Italia ha così sviluppato un ruolo all’interno del più ampio fenomeno “euromanga”, accanto a Francia e Germania. Il manga made in Italy si affaccia così al nuovo decennio con l’energia di una sottile rivoluzione culturale. E promette di traghettare la  tradizione del fumetto italiano verso nuove traiettorie del fumetto internazionale, seguendo all’inverso le piste della fortuna dei manga nel mondo occidentale.

 

COMICON Extra, di cui Asian Foqus a Napoli fa parte, è un progetto di promozione della cultura del fumetto su tutto il territorio campano. Tra le diverse attività online e dal vivo, offre un vasto programma di mostre, fra le quali: Nel segno di Manara a Benevento, Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars ad Avellino, 5 è il numero perfetto a Caserta, Tex. 70 anni di un mito a Salerno. COMICON Extra è un’iniziativa ideata da COMICON e realizzata grazie al contributo della Regione Campania.

 

Orari:  da lunedì a venerdì 10:00 – 18:00 (entrata libera senza prenotazione, in spazi contingentati all’ingresso, nel rispetto delle norme anti-Covid19)
indirizzo: via Portacarrese a Montecalvario, 69 info: +39 081 19174938

Come arrivare a Foqus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment