Attività ed EventiProssimi eventi
A Napoli venerdì 25 settembre il convegno sulla mediazione familiare e sulla coordinazione genitoriale organizzato da Aims Macroregione Sud.

 

La Coordinazione Genitoriale ha cominciato a diffondersi anche in Italia e viene proposta quando la mediazione deve “arrendersi” perché non sarebbe indicata. Si dimostra essere infatti un utile strumento per lavorare con coppie particolarmente conflittuali che non sono ancora in grado di gestire autonomamente il rapporto tra loro e con i figli, accompagnandole nella gestione della genitorialità e nella individuazione di strategie più ecologiche per la vita familiare nel rispetto delle disposizioni giudiziarie.

 

Nel percorso di separazione/divorzio non sempre è possibile accompagnare i genitori con interventi di Mediazione Familiare a trovare accordi accettabili per entrambi e funzionali ad un corretto sviluppo dei figli.

 

Spesso assistiamo a situazioni dove la conflittualità dei genitori è molto elevata e difficilmente gestibile ed ha alla base risentimenti non elaborati, il protrarsi di cause economiche, difficoltà o patologie di uno o più membri della famiglia o altre situazioni che rendono difficile il dialogo e la messa in atto dei dispositivi del giudice.

 

In queste condizioni i bisogni dei figli non trovano l’attenzione che meritano perché la prole spesso è “utilizzata” per alimentare il conflitto con il rischio che il disagio dei figli aumenti progressivamente.

 

Al convegno sulla mediazione familiare e sulla coordinazione genitoriale, dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente Aims Nazionale Giuseppe Ruggiero, del Tesoriere Aims Nazionale Gennaro Petruzziello e del Presidente Aims Macroregione Sud Cristiana Crisi, si confronteranno sui vari aspetti da analizzare professionisti, esperti, studiosi e avvocati.

 

Saluti   Istituzionali: Assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri

Vice Presidente AIMS Nazionale Giuseppe Ruggiero
Tesoriere AIMS Nazionale Gennaro Petruzziello
Presidente AIMS Macroregione Sud Cristiana Crisi

 

Relatori:

Rosita Marinoni – Mediatrice familiare internazionale e didatta AIMS,, Psicologa, Counsellor formatore e supervisore CNCP, Coordinatrice genitoriale formata con Debra Carter (USA) e Aldo Morrone (Canada) Presidente Centro Gregory Bateson MI

“La Coordinazione Genitoriale come risorsa nelle situazioni di particolare e protratta conflittualità nelle famiglie separate/divorziate”

 

Claudia Chiarolanza -Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica – Sapienza Università di Roma – Responsabile del Servizio di Mediazione Familiare

“Le famiglie ad alta conflittualità: processi relazionali e percorsi di intervento”

 

Valentina de Giovanni – Avvocato – Presidente AMI di Napoli

“ Gli strumenti processuali per la tutela della bigenitorialità”

 

Paola Russo – Avvocato – Presidente ADGI di Napoli

“ Disinnescare il conflitto: il ruolo dell’Avvocato nelle coppie ad alta conflittualità”

 

Moderatore :

Cristiana Crisi – Mediatrice familiare e didatta AIMS, Counsellor formatore e supervisore CNCP,  Assistente Sociale – Associazione CONSULO Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment