La Galleria di Arte Contemporanea di Foqus si trova all’interno della Corte della Cultura nel  cinquecentesco chiostro dell’ex Istituto Montecalvario, la sede della Fondazione.

La Galleria di arte Contemporanea è un progetto avviato nel 2019 e che raccoglie opere realizzate da artisti nazionali e internazionali per Foqus, dal 2014 ad oggi.

La Fondazione FOQUS Onlus è impegnata nella rigenerazione del tessuto sociale, educativo, culturale, artistico ed economico di un’ampia area del centro storico di Napoli.

 

La “Corte della Cultura e dell’Arte” è un nuovo spazio disponibile per tutti, una “piazza coperta” al centro dei Quartieri Spagnoli in cui già ora sono presenti, in forma permanente, numerose opere d’arte di maestri di fama e rilievo internazionale (tra cui Michelangelo PISTOLETTO, Mimmo PALADINO, Umberto MANZO, Ernesto TATAFIORE, Josè MOLINA…).

 

Un complesso in cui si realizzano attività culturali ed educative a favore dei partecipanti e si svolgono percorsi di benessere di varia natura (musicoterapia, yoga ed altro). In FOQUS, da gennaio 2020, sarà inoltre disponibile la prima Biblioteca gratuita dei Quartieri Spagnoli, e si inaugurerà una Galleria d’Arte che ospiterà esposizioni e mostre temporanee e permanenti. Il Cinema di FOQUS ha già offerto al pubblico una prima rassegna di film lo scorso luglio ed a breve annuncerà la prossima programmazione.

 

La “Corte della Cultura e dell’Arte” è coperta con una struttura scenografica e funzionale che valorizza l’intero plesso. E’ una piazza ricca di verde, dotata di strutture per il relax e lo svago (con wifi gratuito) ed un nuovo bar-ristorante e pizzeria che offre il massimo comfort, una delle migliori pizze di Napoli, e numerose proposte enogastronomiche di qualità.

 

FOQUS è una nuova e interessantissima tappa nei percorsi di visita del cuore del centro storico di Napoli, per coloro (visitatori, turisti, cittadini) che intendano scoprire i Quartieri Spagnoli e una delle sue più alte espressioni di valorizzazione urbana, culturale ed artistica.

 

Vi invitiamo ad una visita ed a prendere contatti con la nostra struttura qualora foste interessati.
FOQUS è facilmente raggiungibile (a soli 200 mt a piedi, seguendo Via Portacarrese a Montecalvario dall’imbocco su Via Toledo).
Per informazioni e contatti: +39 081 19174938; mail segreteria@foqusnapoli.it.