FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus, presieduta da Rachele Furfaro e diretta da Renato Quaglia, gestisce i servizi, promuove le iniziative e coordina le attività comuni che la Fondazione o le imprese insediate svolgono all’ interno dell’ ex-Istituto Montecalvario.
FOQUS viene costituita per prendere in consegna l’ ideazione del progetto e l’investimento inizialmente sostenuto dall’Impresa Sociale Dalla Parte Dei Bambini tra la fine del 2012 e l’autunno del 2014.
FOQUS intende promuovere, contemporaneamente e in maniera tra loro integrata:
- creazione di nuova impresa e nuova occupazione (sia diretta, sia attraverso spin-off, incubatori di impresa, botteghe di mestiere, programmi di apprendistato e tirocinio);
- nuovi insediamenti di attività e servizi della persona;
- sperimentazione di nuovi percorsi di formazione consecutiva e integrata;
- sperimentazione di nuovi modelli di welfare per comunità, che mirino ad avviare processi di trasformazione della realtà e partecipino a produrre sviluppo, emancipazione e mobilità sociale.
E’ un progetto di rigenerazione urbana che prevede pratiche di rete, networking e coproduzione tra tutti i soggetti insediati, diversi per missioni e identità , ma attivi in un contesto condiviso, che consente forti correlazioni tra le competenze e le specializzazioni che lo abitano.
La rete di imprese che partecipano a FOQUS formalizzano l’adesione al progetto e costituisce in un cluster di soggetti interconnessi, coordinati dal lavoro e dai raccordi offerti dalla Fondazione Quartieri Spagnoli.
La Fondazione garantisce una governance coerente alla costituzione di un gruppo di imprese ed enti in grado di determinare insieme, pur nell’autonomia e nelle responsabilità individuali dei compiti, un progetto con un comune obiettivo.