p1030709La Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS, presieduta da Rachele Furfaro e diretta da Renato Quaglia, gestisce i servizi, promuove le iniziative e coordina le attività comuni che la Fondazione o le imprese insediate svolgono all’ interno dell’ ex-Istituto Montecalvario.

FOQUS viene costituita per prendere in consegna l’ ideazione del progetto e l’investimento inizialmente sostenuto dall’Impresa Sociale Dalla Parte Dei Bambini tra la fine del 2012 e l’autunno del 2014.

FOQUS intende promuovere, contemporaneamente e in maniera tra loro integrata:

  • creazione di nuova impresa e nuova occupazione (sia diretta, sia attraverso spin-off, incubatori di impresa, botteghe di mestiere, programmi di apprendistato e tirocinio);
  • nuovi insediamenti di attività  e servizi della persona;
  • sperimentazione di nuovi percorsi di formazione consecutiva e integrata;
  • sperimentazione di nuovi modelli di welfare per comunità, che mirino ad avviare processi di trasformazione della realtà  e partecipino a produrre sviluppo, emancipazione e mobilità  sociale.

E’ un progetto di rigenerazione urbana che prevede pratiche di rete, networking e coproduzione tra tutti i soggetti insediati, diversi per missioni e identità , ma attivi in un contesto condiviso, che consente forti correlazioni tra le competenze e le specializzazioni che lo abitano.

La rete di imprese che partecipano a FOQUS formalizzano l’adesione al progetto e costituisce in un cluster di soggetti interconnessi, coordinati dal lavoro e dai raccordi offerti dalla Fondazione Quartieri Spagnoli.

La Fondazione garantisce una governance coerente alla costituzione di un gruppo di imprese ed enti in grado di determinare insieme, pur nell’autonomia e nelle responsabilità individuali dei compiti, un progetto con un comune obiettivo.

via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli
Tel.: +39 388 729 48 69 – Fax: +39 081 401986
email: segreteria@foqusnapoli.it
via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli
Tel.: +39 380 7893640
Fax: +39 081 401986
email: segreteria@foqusnapoli.it