“TERRA+ Transizione ecologica & economia circolare” è il nuovo corso di formazione tecnica superiore gratuito, progettato e promosso dal Consorzio FORMA a FOQUS.

TERRA+ è completamente rinnovato e integra i principi, i metodi e gli strumenti della transizione ecologica e dell’economia circolare.

  • 800 ore (8 mesi) di attività
  • 22 moduli didattici
  • Attività di laboratorio
  • Stage in azienda
  • Seminari, convegni e incontri con protagonisti del settore.

 

AMMISSIONE AL CORSO IFTS TERRA+

I destinatari del Corso IFTS TERRA+ sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005, e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 febbraio 2013 n.91;
  • possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso al Corso TERRA + è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

I partecipanti alle attività formative devono essere residenti o avere il domicilio nella regione Campania in data antecedente l’iscrizione.

Al termine del percorso IFTS, che prevede sessioni in aula e stage formativi, sarà effettuata una prova finale di verifica secondo il regolamento FSE+ vigente.
Ai candidati risultati idonei verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” referenziata al livello EQF n. 4 e con validità legale in Italia e nei Paesi europei.

I certificati di specializzazione tecnica superiore di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2008 art. 9 c. 1 lett. a) costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM).
La certificazione finale reca i loghi dell’IFTS, MIUR-MLSPS, FSE, U.E., Regione Campania.

 

Per maggiori informazioni sul corso visita il sito ufficiale di FORMA oppure entra nella community di FORMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment