Imprese francesi per i Quartieri Spagnoli – presentato il progetto “Imprese francesi per i Quartieri Spagnoli”.

Giovedi 7 aprile 2022 ore 10.30 presso la Corte dell’Arte della Fondazione Quartieri Spagnoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Imprese francesi per i Quartieri Spagnoli”.

Sono intervenuti

Denis Delespaul – Presidente Camera Commercio Francia Italia,
Rachele Furfaro – Presidente FOQUS,
Renato Quaglia – Direttore FOQUS,
Gaetano Manfredi – Sindaco di Napoli,
Luca Trapanese, Assessore comunale alle Politiche sociali

PARTNER – Club CSR (Club di Corporate Social Responsibility della CCI France Italie)

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 7 aprile 2022

Accordo pluriennale tra la CCI France Italie, FOQUS e il Comune di Napoli.

Le imprese franco-italiane sperimentano a Napoli un progetto sociale di gruppo, per i Quartieri Spagnoli.

Ai Quartieri Spagnoli si sperimenta una inedita modalità di intervento sociale promossa da imprese private della comunità d’affari della CCI France Italie – Camera di Commercio a favore del quartiere. Per la prima volta in Italia l’azione coordinata di un gruppo di aziende si concentra con iniziative di responsabilità sociale in un programma organico di intervento, e sceglie Napoli, i Quartieri Spagnoli e la Fondazione FOQUS, come partner nel biennio 2021-2022 e per un secondo biennio 2022-2024.

Le aree di intervento sono numerose e diversificate e spaziano dalle donazioni alimentari, all’istallazione di innovativi sistemi di purificazione dell’aria dalla CO2, al crowdfunding e/o finanziamento diretto per la realizzazione di una radio che permetterà ai giovani di seguire le lezioni anche da remoto. Non mancano attività di volontariato come webinar formativi dedicati alle famiglie sul tema del risparmio energetico o sulla gestione della contabilità domestica. Ogni azienda, in funzione del proprio settore e delle specifiche aree di competenza, mette a disposizione prodotti, servizi e know-how.

Il progetto è realizzato dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, attraverso il Club CSR (Corporate Social Reponsibility) nato nel 2020 che accoglie, ad oggi, 19 tra le aziende appartenenti alla comunità d’affari franco italiana, e dalla Fondazione FOQUS, che dal 2013 è impegnata in un progetto di rigenerazione urbana di carattere sociale, educativo ed economico nei Quartieri Spagnoli.

B&B Hotels, BNP Paribas, Capgemini, Carrefour, CNP Vita, Crédit Agricole, Edison, Essilor, Guillin, Havas Pr, Kering, Lactalis, Leyton, Mazars, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, Roveda 1955, Siram Veolia, Total Energies e Voltalia hanno realizzato e realizzeranno nei prossimi mesi iniziative a sostegno dei programmi di educazione e di sviluppo che stanno caratterizzando in questi anni la rinascita dei Quartieri Spagnoli.

Le attività, alcune delle quali in fieri, altre già concluse, altre programmate per il prossimo biennio, hanno una forte valenza sociale per lo sviluppo del territorio: coinvolgono le persone, i bambini e i ragazzi del quartiere, con l’obiettivo di accrescere consapevolezza e conoscenze.

Alcune di queste aziende hanno già dato un importante contributo, altre lo faranno, ma ciò che desideriamo celebrare oggi è l’impegno profuso da aziende che operano nei più diversificati settori dell’economia, che sono spesso anche competitor nelle loro aree di business, ma che hanno deciso di perseguire un più alto obiettivo comune: stabilire un dialogo e un sistema di scambio e riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, per la diffusione di una cultura aziendale etica, responsabile e positiva.

La sottoscrizione di un Accordo pluriennale siglato tra Denis Delespaul, Presidente della CCI France Italie – Camera di Commercio (che rappresenta tutte le aziende impegnate nel progetto), Rachele Furfaro, Presidente della Fondazione FOQUS e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, formalizzerà questo primo esempio di collaborazione coordinata e sinergica tra aziende private e Terzo Settore.

Con questo accordo viene oltrepassato il tradizionale approccio tra privato e non-profit, per favorire un’azione coordinata di più soggetti privati su una stessa città, uno stesso progetto, uno stesso partner promotore.

IMPRESE PARTECIPANTI – CCI FRANCIA – ITALIA AL 7 APRILE 2022

Nei prossimi mesi le altre imprese aderenti al Club CSR (Corporate Social Responsibility) avvieranno nuovi interventi con cui ognuna parteciperà al progetto in favore dei Quartieri Spagnoli

  1. EDUCAZIONE CONTABILE
    Azienda Coinvolta: Mazars
    Titolo
    : La riforma degli Enti del Terzo Settore: novità, normative e aggiornamenti in corso
    Realizzato: 25/03/2021
    Target: Amministrativi ETS (enti terzo settore) delle associazioni che operano c/o Quartieri Spagnoli
    Speaker: Francesca Bitozzi, Revisore Contabile – Mazars
    Abstract: In vista dell’entrata in vigore della riforma del Terzo Settore, il webinar affronta le tematiche più importanti per comprendere al meglio le nuove leggi da seguire: inquadramento normativo, peculiarità e categorie, runts, D.M del 5 Marzo 2020, la revisione legale e focus su “Assirevi” e “OIC”.


  2. SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE
    Azienda Coinvolta: Siram Veolia
    Titolo
    : Energia, Acqua e Rifiuti. I piccoli accorgimenti che alleggeriscono la bolletta e aiutano l’ambiente
    Realizzato 03/05/2021
    Target: famiglie/insegnanti (con possibilità di replicare l’appuntamento in altra data, con focus su bambini in età scolare/elementare)
    Speaker: Simona Ascione, Responsabile Commerciale – Siram Veolia
    Abstract: Focus concreto su buone pratiche applicabili a casa per migliorare la gestione e il risparmio delle risorse, in ottica di sostenibilità ambientale.


  3. SUPPORTO ALLE DONNE
    Azienda Coinvolta: Altran + B&B Hotels
    Titolo
    : Donne & Mondo del Lavoro
    Realizzato: 11/10/2021
    Target: Ragazze e donne orientate verso l’emancipazione familiare e lavorativa
    Speaker: Daniela Cerciello, HR Recruiter – Altran + Fiona Bedinaj, HR Recruiter – Altran + B&B Hotels (speaker tbd)
    Abstract: Workshop formativo dedicato a dare indicazioni pratiche su come scrivere un curriculum efficace e a come affrontare il colloquio, come possibilità di riscatto e stimolo verso nuove possibilità di vita.


  4. EDUCAZIONE DIGITALE
    Azienda Coinvolta: Capgemini
    Titolo
    : Open the Box – il primo progetto italiano di media e data literacy
    Da realizzare nel corso del 2022
    Target: studenti, docenti, educatori
    Abstract: Il progetto ha l’obiettivo di raccontare il funzionamento della raccolta e della comprensione dei dati che si incontrano ogni giorno online per informarsi in maniera più consapevole. 5 percorsi didattici gratuiti, online, sviluppati con metodologie e formati innovativi.


  5. EDUCAZIONE AMBIENTALE
    Azienda Coinvolta: Siram Veolia
    Titolo
    : Aria di Primavera
    In corso, si conclude a maggio 2022
    Target: Bambini che frequentano le scuole c/o Fondazione FOQUS e i loro genitori
    Abstract: Dopo una serie di incontri nelle classi scolastiche per spiegare e raccontare ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente (grazie alla collaborazione di esperti di linguaggio infantile e risorse dell’azienda per i contenuti), le classi coinvolte realizzeranno un percorso PEDIBUS che attraversa i Quartieri Spagnoli e che segnala la strada più sicura per raggiungere la scuola, che con l’intervento dei materiali sperimentali di Siram Veolia la renderà anche meno inquinata.


  6. PRESIDI AMBIENTALI
    Azienda Coinvolta: Siram Veolia
    Titolo
    : fornitura e installazione di teli e megaflor mangia-smog permanenti
    Da realizzare nel corso del 2022
    Target: tutta la popolazione dei Quartieri Spagnoli (Quartiere altamente inquinato: media italiana – 3,6mq di verde a testa / media Q. Spagnoli – 0,8 mq di verde a testa)
    Logistica: meaflor e pannello. Donazione di presidi con tecnologia mangia-smog da posizionare in punti strategici e attrezzati dei quartieri spagnoli: i teli verranno posizionati nel percorso di accesso alla Fondazione FOQUS. I disegni delle classi coinvolte saranno stampati su dei pannelli e sui teli nelle vicinanze della Scuola.


  7. RACCOLTA FONDI
    Azienda Coinvolta: Crédit Agricole
    Titolo
    : Promozione di una raccolta fondi sulla piattaforma https://www.ca-crowdforlife.it/ a supporto ed integrazione di iniziative educative alternative alla didattica a distanza (web radio).
    In corso di realizzazione
    Target: bambini dei Quartieri Spagnoli
    Abstract: Raccolta fondi partita per sostenere l’avvio di un progetto legato all’educazione in un territorio che ha particolarmente sofferto in questo periodo estremamente difficile > ben 6 bambini su 10 durante il periodo più duro della pandemia hanno abbandonato la scuola. L’obiettivo della raccolta è offrire nuove soluzioni didattiche in grado di coinvolgere i ragazzi, superando le resistenze di un contesto di vita spesso sfavorevole. In che modo? Con una web-radio-scuola con un ruolo attivo di insegnanti, specialisti e professionisti dell’educazione.


  8. DONAZIONI ALIMENTARI
    Azienda Coinvolta: Lactalis in Italia
    Titolo: Accreditamento della Fondazione FOQUS come Onlus per poter avviare donazioni continuative di prodotti FTC sulla base delle disponibilità e in relazione ad emergenze sociali o sanitarie.
    Target: Famiglie più bisognose, in base alle segnalazioni dell’ATS locale
    Abstract: Lactalis in Italia si occuperà di coordinarsi direttamente con la Fondazione FOQUS per la fornitura regolare dei prodotti. La Fondazione si occuperà di distribuirli direttamente alle famiglie, in coordinamento con l’ATS locale.

COMPANY PROFILE

B&B HOTELS
B&B Hotels è la catena alberghiera internazionale ONLY FOR EVERYONE: ideale per chi ama viaggiare in totale sicurezza a prezzi vantaggiosi. Con più di 600 hotel in Europa e oltreoceano, di cui 53 in Italia, B&B Hotels è la soluzione perfetta per chi vuole vivere a pieno la destinazione: posizioni sempre centrali e strategiche per garantire spostamenti comodi e veloci per viaggiatori business e leisure. I servizi offerti sono di qualità superiore, a partire dalla ricca colazione firmata B&B Hotels che offre una vasta scelta di prodotti dolci e salati, gluten free e bio e garantisce un risveglio energico e gustoso. Un carattere senza dubbio smart, che B&B Hotels esprime non solo a livello estetico tramite l’unicità del design degli spazi, essenziale e curato nei dettagli, ma anche con una forte attenzione al tema della responsabilità sociale e dell’innovazione tecnologica: Wi-Fi gratis in fibra fino a 300 Mb/s in tutte le aree e Smart Tv da 43” con accesso a canali SKY e Chromecast integrata per un’esperienza di intrattenimento proprio come a casa. B&B Hotels dispone, inoltre, di una reception automatica in grado di garantire check-in pratici e veloci a qualsiasi ora. Il B&B Shop, ricco corner con prodotti food e non, completa l’offerta e soddisfa ogni esigenza.  Con uno sviluppo territoriale costante e un’espansione a livello internazionale senza sosta, la crescita di B&B Hotels continua inarrestabile. B&B Hotels Italia assicura a tutti gli ospiti soggiorni in massima sicurezza, prenotabili al miglior prezzo solo su hotelbb.com.

CAPGEMINI
Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 325.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2021 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 18 miliardi di euro.

Get The Future You Want | www.capgemini.com/it-it/

CARREFOUR
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di oltre 1.450 punti vendita* in 18 regioni, nonché servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. L’azienda è inoltre leader del franchising nella GDO italiana, con oltre 1.000 punti vendita condotti da franchisee. Guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una forte propensione all’innovazione, Carrefour Italia porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per realizzare la transizione alimentare per tutti, rendendo disponibile cibo di qualità, sano, e a prezzi convenienti. Impiega complessivamente oltre 14.000 collaboratrici e collaboratori e nel 2022 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.

 CNP VITA
CNP Vita è una compagnia assicurativa partner di UniCredit controllata dal Gruppo francese CNP Assurances. Offre una vasta gamma di prodotti finanziari assicurativi, prodotti di protezione e di investimento, per soddisfare le esigenze, in continua evoluzione, dei suoi clienti. Tutti i prodotti e servizi assicurativi sono disponibili presso le filiali UniCredit del centro-sud Italia.

La nostra eccellenza in ambito CSR si concretizza in un approccio scientifico alla sostenibilità, che tenga conto di tutti i principali stakeholder con cui l’azienda entra in contatto; un approccio altresì condiviso con i principali stakeholder interni, affinché corrisponda concretamente ai valori della nostra Impresa, delle nostre persone e si traduca in azioni concrete, integrate nel business, a servizio della comunità e dei nostri clienti.

 CRÉDIT AGRICOLE ITALIA
Il Gruppo Crédit Agricole, tra le prime 10 banche al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,2 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.300 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a 92 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria). www.credit-agricole.it

GUILLIN ITALIA
Guillin Italia è la filiale italiana del Groupe Guillin, leader europeo nella produzione e commercializzazione di packaging alimentare ecosostenibile, integrato totalmente nella politica di economia circolare e sostenibilità ambientale. Il gruppo ad oggi conta 30 società, con 2800 dipendenti, opera in più di 70 paesi e sviluppa un fatturato globale di circa 700 milioni di Euro.

LACTALIS IN ITALIA
Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 21,1 miliardi di euro di fatturato, 85.000 collaboratori e 266 stabilimenti in 51 Paesi. Lactalis è presente in Italia da più di 30 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l’acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, mentre nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer.

Il Gruppo Lactalis in Italia, con quasi 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 5 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer e Castelli.

Con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di quasi 5.000 collaboratori e conta 30 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale. È il primo acquirente di latte nazionale con 1,43 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.000 conferenti latte in 15 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.

LEYTON
Leyton è una società di consulenza operativa internazionale che supporta le aziende nel proprio percorso di crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo sostenibile, in un contesto in costante evoluzione. La nostra missione è facilitare l’accesso a incentivi di carattere finanziario, fiscale ed energetico. Partendo dall’analisi della normativa, i nostri team di esperti sono in grado di offrire una consulenza integrata su innovazione, trasformazione digitale, investimenti e transizione ecologica, massimizzando i benefici economici per i nostri partner. Da oltre 24 anni, ci distinguiamo per la qualità del risultato, la gestione dei progetti, il supporto continuo e la soddisfazione di chi ci ha dato fiducia, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi sul potenziamento del proprio business.

MAZARS
Mazars è un gruppo specializzato in servizi di audit (49%), tax e advisory (51%). In costante espansione, opera in 90+ Paesi in tutto il mondo con 44.000 professionisti, di cui 28.000+ nella Mazars partnership integrata. Mazars investe continuamente in Italia che rappresenta uno dei mercati strategici. La sostenibilità è parte integrante della strategia di Mazars a livello globale. Contribuiamo a un mondo equo, prospero e inclusivo, prendendoci cura del successo delle nostre persone e dei nostri clienti, della fiducia nei mercati finanziari e dell’integrità della nostra professione. Siamo impegnati a promuovere attivamente la parità di genere e la multiculturalità. Essere soci di CCI France Italie ci offre ulteriori opportunità di scambio e confronto su un tema cruciale per il futuro di tutti noi.

ROVEDA (GRUPPO CHANEL)
Fondata nel 1955 e acquisita nel 2000 da Chanel, Roveda rappresenta il savoir-faire italiano nella fabbricazione di calzature a livello mondiale. Situata a pochi chilometri da Milano, nello storico distretto calzaturiero di Parabiago, è oggi una delle più importanti aziende del Paese in questo settore e produce per grandi marchi del lusso. In azienda lavorano oltre 300 persone che coniugano abilmente artigianato, alta tecnologia e cura dei dettagli per un risultato di qualità eccellente. Roveda pone particolare attenzione alla politica CSR, parte integrante di tutti i processi aziendali, dallo sviluppo dei nuovi prodotti, alle soluzioni tecnologiche più innovative sino all’attenzione nei piccoli gesti quotidiani.

SIRAM VEOLIA
Siram Veolia, gruppo di riferimento in Italia per la gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali, affianca clienti pubblici e privati nel percorso di trasformazione ecologica attraverso soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative. Presente in Italia da oltre 100 anni, opera su 130 presidi con un team di oltre 3.400 professionisti e con un fatturato di 850 M€. Dal 2014 appartiene al gruppo multinazionale Veolia (oltre 179.000 dipendenti), leader in Europa e nel mondo nei servizi ambientali che contribuisce a sviluppare l’accesso alle risorse, a preservare quelle disponibili ed a “rinnovarle”. In Italia sono oltre 106.000 le tonnellate di CO2 risparmiate nell’ultimo anno grazie agli interventi di efficientamento energetico; oltre 400 impianti di depurazione acque gestiti; 1.600 ton di rifiuti speciali ospedalieri e 138.000 ton di rifiuti liquidi raccolti, movimentati e smaltiti.www.siram.veolia.it

STUDIO PIROLA PENNUTO ZEI & ASSOCIATI
Pirola Pennuto Zei & Associati è uno Studio tributario e legale indipendente tra i leader del mercato in Italia. Lo Studio ha fatto della qualità del servizio il proprio carattere distintivo, grazie all’esperienza e all’elevata professionalità degli oltre 600 professionisti che, integrando competenze tecniche e specialistiche, garantiscono una vasta tipologia di servizi nelle discipline fiscali, societarie e legali, sia in campo nazionale sia internazionale, avvalendosi di metodologie avanzate e di una fitta rete di corrispondenti. Pirola Pennuto Zei & Associati conta 10 sedi sul territorio nazionale (Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Verona, Napoli, Brescia, Parma e Firenze) oltre che uffici a Londra, Pechino, Shanghai e Hong Kong ed è inoltre presente nei principali mercati esteri grazie a consolidati rapporti di collaborazione con primari network internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment