Presidenza e CDA

Rachele Furfaro

Esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali, è fondatrice nel 1986 della scuola paritaria Impresa sociale “Dalla Parte Dei Bambini”, scuola attiva ispirata alle pratiche di Freinet. Impegnata in progetti di Cooperazione Internazionale per il Ministero degli Esteri (Esperta di Educazione nel progetto PRODERE in Nicaragua), dal 1997 al 2000 è stata Assessore all’Educazione del Comune di Napoli. Dal 2000 al 2006 è stata Assessore alla Cultura con delega a “Progetti per l’infanzia e città dei Bambini” sempre del Comune di Napoli. Dal 2006 al 2010 è stata Consigliere alle Politiche Culturali della Regione Campania. Dal 2007 al 2011 è stata Presidente della Fondazione Campania dei Festival per organizzare e gestire il “Napoli Teatro Festival”. Componente del Comitato scientifico della Fondazione SUDD dal 2011 ad oggi.
Dal 2013 è Presidente di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli un progetto di rigenerazione urbana disegnato come un’esperienza pedagogica, che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario.
Nel 2020 è stata insignita della Placa de Honor de la Orden del Mérito Civil da Sua Maestà Re di Spagna Felipe IV.
Nel 2022 è stata insignita del Premio Guido Dorso assegnato a personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Mezzogiorno dando visibilità all’altra faccia del Sud, quella protagonista del suo sviluppo.
Nel 2023, in qualità di presidente di FOQUS ha ricevuto il Premio Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023 un riconoscimento conferito ogni anno a persone, organizzazioni e istituzioni che si siano distinte nella difesa dei diritti umani, dall’omonima Associazione creata nel 1968 dagli amici e dai familiari del Senatore Robert F. Kennedy per portarne avanti l’eredità morale e realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e pacifico.

Presidente di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

presidenza@foqusnapoli.it

ornella furfaro foqus

Ornella Furfaro

Membro del CDA di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

rosella furfaro foqus

Rossella Furfaro

Membro del CDA di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

laura polidoro foqus

Laura Polidoro

Membro del CDA di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

foqus_favicon512x512

Stefania Mellone

Membro del CDA di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

Direzione e Sviluppo

2

Renato Quaglia

Project manager, direttore organizzativo, coordinatore di istituzioni e iniziative culturali, è docente di Storia dell’impresa culturale e di Economia della cultura. Direttore generale della Fondazione FOQUS; analista OCSE (progetto di rigenerazione urbana di Paisley – UK); project manager del Future Forum; è stato direttore del Napoli Teatro Festival dal 2007 al 2011; direttore organizzativo della Biennale di Venezia dal 1998 al 2007; consulente per progetti di sviluppo nelle Regioni Obbiettivo 1 e per organizzazioni internazionali. Chevalier de l’Ordre des Art set des Lettres della Repubblica Francese.

Direttore di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

direzione@foqusnapoli.it

Alberto Caronte

Dirigente per Città della Scienza (marzo 2009 – settembre 2010). Manager Regione Campania (luglio 2005 – gennaio 2009). Brand development, web site traffic growth, web site UI and advertising revenue. Developed brand strategy and statistics systems. Strategic Consulting, including business plan & sales strategy development. Manager Municipality of Naples (luglio 2001 – giugno 2005). Manager Provincia di Napoli (luglio 1997 – giugno 2000).

Consulenza progettuale per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

marco crabu foqus

Marco Crabu

Consulente per i Programmi di Sviluppo UE

Organizzazione e Comunicazione

Francesca Aschettino

Diplomata con maturità scientifica, prosegue gli studi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’istituto universitario Federico II di Napoli. Si interessa di culture straniere ed ha effettuato diversi soggiorni in Spagna per lavorare e approfondire la sua seconda lingua, lo spagnolo. Ha prestato servizio presso importanti aziende con sede in Campania, occupandosi di amministrazione. Oggi si occupa della segreteria organizzativa di FOQUS.

Segreteria organizzativa per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

segreteria@foqusnapoli.it

Gianluca Guarino

Laureato in Produzione Multimediale alla facoltà di Lingue e letterature straniere de l’Orientale con currriculum Arte-Teatro-Cinema, inizia a lavorare in piccole web agencies come copywriter. Insegue la rivoluzione digitale concentrandosi sul mondo dei social media network. Web editor e Content Provider, presta servizio in importanti manifestazioni culturali come Forum Culture 2013, Napoli Teatro Festival 2015 e altre importanti aziende in Campania. Oggi è Responsabile della Social Community della Fondazione Foqus.

Responsabile Web e Social Community per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

comunicazione@foqusnapoli.it

Giulia Errico

Laureata magistrale in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale (inglese e spagnolo), con specializzazione in Traduzione Letteraria. Ha inseguito la sua passione per la cultura spagnola e iberoamericana, che l’ha portata a collaborare per un lungo periodo con l’Instituto Cervantes di Napoli, dove ha contribuito alla gestione degli eventi e delle attività culturali e ha partecipato alla realizzazione di numerose manifestazioni artistiche nella città di Napoli. Grazie a questa esperienza ha sviluppato un forte interesse per il settore degli eventi, che continua a stimolarla anche oggi presso la Fondazione FOQUS.

Segreteria organizzativa per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

segreteria@foqusnapoli.it

Giulia Accardo

Segreteria organizzativa del Centro ARGO.

percorsiargo@gmail.com

Amministrazione e Contabilità

181585661_3938240269602679_3539090931170863368_n

Lucia Schiano

Consegue diploma di ragioneria, perito commerciale e programmatore nel 1997. Ha maturato significative esperienze nella gestione amministrativa e nella contabilità generale di aziende di rilievo nazionale. Ha prestato servizio e accumulato esperienza presso associazioni e cooperative impegnate nel settore turistico e sociale. Oggi è la responsabile dell’amministrazione di FOQUS.

Responsabile dell’amministrazione di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

amministrazione@foqusnapoli.it

Gennaro Mola

Libero professionista, ha prestato servizio in precedenza per il comune di Napoli.

Consulente del lavoro per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

Giuseppe Giannotte

Nasce a Napoli. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, studia Economia Aziendale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Appassionato di teatro e recitazione, vanta numerose collaborazioni con compagnie amatoriali e professionistiche. Si è occupato prevalentemente di amministrazione e contabilità per alcune grandi aziende in Campania. Oggi è Responsabile della Contabilità per la Fondazione FOQUS.

Responsabile della contabilità di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

contabilita@foqusnapoli.it

Dottori Commercialisti Associati

Lo Studio Dottori Commercialisti Associati, nasce nel 1995 vanta diverse esperienze, soprattutto nel campo della consulenza tributaria, giuridico-amministrativa, dell’organizzazione aziendale, della finanza e della revisione di bilancio anche finalizzata alla certificazione, tanto nel settore privato quanto nel settore pubblico.

Consulenza fiscale e amministrativa per FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets.

via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli
tel +39 081 19 17 4938   fax +39 081 401986
cell +39 328 4218405
email  segreteria@foqusnapoli.it
via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli
tel +39 081 19 17 4938   fax +39 081 401986
cell +39 328 4218405
email  segreteria@foqusnapoli.it