Accordo di Collaborazione tra Foqus e l’Ambasciata britannica

“LE CITTÀ DEL REGNO UNITO E NAPOLI PIÙ VICINE, PER SCAMBIARE E PRODURRE INSIEME INNOVAZIONE SOCIALE”   LE ESPERIENZE EDUCATIVE, DI INNOVAZIONE SOCIALE E RIGENERAZIONE URBANA PIÙ AVANZATE SI CONFRONTANO E COLLABORANO SU SCALA EUROPEA. PROGETTI NAPOLETANI COINVOLTI IN PROGRAMMI DI CITTÀ BRITANNICHE E PROGETTI BRITANNICI PARTECIPI DEI PROGRAMMI DI RIGENERAZIONE AI QUARTIERI SPAGNOLI. A…

ll progetto di segnaletica per i Quartieri Spagnoli

Un nuovo sistema di segnaletica valorizza il patrimonio culturale dei Quartieri Spagnoli. Da settembre anche un sistema di geolocalizzazione per svelare storia e caratteri di palazzi, storia, cultura dei Quartieri. La Fondazione FOQUS e la Cooperativa Liberetà – con il sostegno di Invitalia, dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della II Municipalità e della Sovrintendenza -…

La corte dell’Arte – Inaugurazione Ufficiale

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione ufficiale della CORTE DELL’ARTE di FOQUS progetto finanziato nell’ambito della misura CULTURA CREA di INVITALIA venerdì 2 luglio 2021 con inizio alle ore 11.30 Programma ore 11.00: arrivo degli ospiti e visita alla struttura ore 12.00: inaugurazione e conversazione sui temi della rigenerazione urbana e della promozione culturale, artistica e…

SIMONE SPIRITO in concerto live per “FoquSound” presso la Corte dell’Arte a Foqus

Torna con un nuovo singolo inedito il partenopeo Simone Spirito. A tre anni dall’album “Eppur Simone”, pubblicato dalla Polosud records, il cantautore pubblica “Respirare” un brano che nasce dall’attualità e si sofferma sulla malinconica sensazione di non aver avuto tutto il tempo necessario per andare in profondità nella ricerca della scoperta dell’altro e di se…

CodyTrip a Napoli

IL GIORNO DELLA GITA E’ QUASI ARRIVATO! Questo è il link della gita, che potete distribuire anche utilizzando questa card, in formato immagine o pdf, che riporta una sintesi del programma. Il link della gita verrà attivato in anteprima nei griorni precedenti per condurre due prove tecniche in diretta con Alessandro Bogliolo, martedì 25 maggio alle ore…

Che fine hanno fatto i bambini

Che fine hanno fatto i bambini – Presentazione del libro di Annalisa Cuzzocrea. La presentazione del libro si svolgerà nella Corte dell’Arte a Foqus, giovedi 3 giugno 2021, ore 18. Interverranno, insieme all’autrice, Rachele Furfaro (presidente di Foqus), Giuseppe Provenzano (vicesegretario Partito Democratico), Lorenzo Marone (autore e direttore artistico di Ricomincio dai Libri) L’AUTRICE – Annalisa…

Fare rigenerazione urbana in contesti sfidanti. L’esperienza di Fondazione FOQUS nei Quartieri Spagnoli

Dal 19 al 22 maggio il Master U-Rise dell’Università Iuav di Venezia (il primo master istituito in Italia sulla rigenerazione urbana e l’innovazione sociale) si trasferirà ai Quartieri Spagnoli, a Foqus, Napoli, sede di recenti, significativi, esempi di rigenerazione urbana, sociale, educativa e di impresa. I 30 studenti del master e i loro docenti arriveranno a…

FoquSound – Rassegna di musica live streaming a FOQUS

Nasce FoquSound la rassegna di musica live streaming dellaFondazione Quartieri Spagnoli – FOQUS Nell’ex convento gestito da FOQUS -con attività formative volte al sociale e alla cultura- è attiva La Corte dell’Arte, un contenitore di idee artistiche e culturali che si realizzano in uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario. La Corte dell’Arte è un’area eventi nel cuore del centro storico…

Tempi Moderni 2030

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, promuovono il ciclo di incontri Tempi Moderni 2030, per investigare le problematiche aperte dalla deindustrializzazione e individuare, di fronte alle sfide della pandemia, nuovi indirizzi di sviluppo. Il ciclo di incontri tocca Genova, Napoli e Taranto, tre città che, più di altre, rappresentano…